giovedì 3 marzo 2011

ricordando


Ricordo le corse in mezzo ai prati,
io curioso a cercar di prendere quel grillo canterino.
un calcio ad un pallone , il ciuffo scompigliato.
I primi assaggi di cucina, le tasche con le biglie.
Ricordo poi gli anni della scuola,
da bambino  mi sono trovato  uomo,
gli studi, l’università.
le speranze accese di chi vuol far qualcosa,
il mio lavoro , la mia casa, i miei amici,
un bel libro , tante storie raccontate,
poi la politica, il sentirsi  utile, 
un sorriso nel sociale , una  lettera  culturale.

Oggi cinquantenne , senza il ciuffo scompigliato,
correrei  ancora dietro a quel grillo ,
darei un calcio a quel pallone, rileggerei quel libro,
ascolterei tutte le storie e regalerei il loro fiore
alle persone a me più care.
dedicata al carissimo amico Tonino per i suoi 50 anni

2 commenti:

  1. complimenti una bella poesia per un amico

    RispondiElimina
  2. un tuffo nel passato....sempre davanti agli occhi........ Andrea

    RispondiElimina

E' possibile commentare nelle seguenti modalità:
1) Google/Blogger: occorre registrarsi gratuitamente a Google/Blogger.
2) OpenID: ancora in fase beta, consente di commentare utilizzando un account comune ad alcune piattaforme.
3) Nome/URL: basta immettere un nome (nick) ed il proprio indirizzo (se si possiede un sito/blog).
4) Anonimo: Se proprio non riesci ad utilizzare le altre opzioni, puoi commentare anonimamente. Se scegli questa opzione, gentilmente lascia una firma in modo da farti riconoscere.